Dr.ssa Monica Madeo
Psicologa – Psicoterapeuta
La dottoressa Monica Madeo è una Psicoterapeuta a orientamento psicodinamico. Si è specializzata a Roma presso la SIPSI, dopo essersi laureata in Psicologia presso La Sapienza di Roma, con pubblicazione della tesi. Ha collaborato ad altre pubblicazioni scientifiche. Si occupa in modo costante di consulenza psicologica dal 2002 e di psicoterapia dal 2003, collaborando a vario titolo con ASP, scuole, strutture convenzionate col SSN e tribunali. Si occupa anche di tutoraggio di specializzandi in psicoterapia.
Istruzione e formazione
Ha conseguito la laurea in Psicologia clinica e di comunità presso l’università La Sapienza di Roma.
Ha conseguito la specializzazione in Psicoterapia presso la S.I.P.S.I. (Scuola Internazionale di Psicoterapia nel Setting Istituzionale) scuola che si caratterizza per una forte connotazione internazionale e transculturale e un approccio eclettico.
Ha seguito un corso di Perfezionamento in psiconcologia tenutosi presso la facoltà di medicina e chirurgia Agostino Gemelli nell’università cattolica del Sacro Cuore di Roma.
È Conduttore di gruppi di autoaiuto con formazione presso l’università della Strada del gruppo Abele di Torino.
Partecipa e ha partecipato costantemente a seminari, workshop, convegni, corsi di formazione approfondendo diverse tematiche per l’aggiornamento ECM.
Prestazioni
Si occupa principalmente di psicoterapia e sostegno psicologico e di psicodiagnostica (con competenza nella somministrazione e interpretazione di diversi test, tra i quali: Rorschach; M.M.P.I. 2; WISC-IV; proiettivi grafici ecc…).
Effettua costantemente anche sostegno psicologico domiciliare a malati terminali e con problematiche che determinano gravi difficoltà di spostamento (ad es. pazienti con malattie autoimmuni, conseguenze di incidenti o ictus malattie oncologiche o malattie invalidanti) e alle loro famiglie.
- Parent training
- Gestione di gruppi
- Couseling
- Sostegno cognitivo
- Attività di mediazione familiare
- Tutoraggio di specializzandi in psicoterapia
- Audizione di minori
- Consulenze per i tribunali come CTU e come perito CTP
Si occupa pertanto della diagnosi psicologica e della cura di tutte quelle problematiche che riguardano la sfera psichica (quali ansia, fobie, attacchi di panico, depressione, disturbi ossessivi ecc…) ponendo attenzione non al sintomo, ma alle risorse del soggetto.
Esperienze
Svolge dal 2003 attività privata, come libero professionista.
Ha lavorato in qualità di Giudice onorario presso il tribunale dei minori di Catanzaro dal 2008 al 2011.
Ha collaborato con i tribunali in ambito peritale e come CTU (ascolto protetto).
Svolge attività di Psicologo della riabilitazione, sostegno e attività di coordinamento sia in regime ambulatoriale che nel centro diurno per minori presso il centro di riabilitazione ANMI SISS di Rossano Calabro, dove si occupa, oltre che di consulenza psicologica e psicoterapia con pazienti sia in età evolutiva che in età adulta, anche di consulenza e sostegno domiciliare a pazienti con gravi deficit motori e alle rispettive famiglie.
Ha collaborato nelle scuole in progetti (PON), sportelli di ascolto e progetti integrati di musicoterapia.
Ha effettuato interventi rivolti alla individuazione precoce sulle difficoltà di apprendimento all’interno di scuole materne ed elementari.
Ha svolto attività di Psicologa in ambito di tossicodipendenze presso il CAST (comunità di recupero di tossicodipendenti) di Cirò Marina.
Ha svolto la professione di Psicologa presso la cooperativa Il delfino dell’ASL n.3 di Rossano rivestendo diversi ruoli, quali quello di coordinatrice dell’equipe del progetto La famiglia e la rete sociale, e la responsabile dei gruppi di auto e mutuo aiuto per genitori di pazienti con problemi di dipendenza.
Si è occupata della ricerca Analisi dei bisogni delle associazioni di volontariato operanti nella provincia di Cosenza per il Centro servizi per il volontariato della provincia di Cosenza.
Ha svolto nel corso della sua formazione attività di tirocinio e volontariato in vari altri ambiti, pubblici e privati, relativi alla propria formazione di psicologa/psicoterapeuta.
Abilitazioni
Iscritta all’albo degli Psicologi della Calabria dal 2002.
Iscritta all’albo degli Psicoterapeuti della Calabria dal 2003.
Pubblicazioni scientifiche
Articolo Dalla pornografia al cybersex, sulla rivista Attualità in psicologia, Edizioni universitarie romane, vol. 16 – n. 3-4, 2002.
Articolo L’uso di sostanze stupefacenti illegali e legali nei giovani studenti di Rossano Calabro, sulla rivista Salute e Prevenzione – La Rassegna Italiana delle Tossicodipendenze, n. 34, 2003.